Vendere casa a Bibione da privato non è cosa semplice, nonostante questo mi capita spesso di parlare con dei proprietari d’immobili che mi confessano di voler provare a vendere da soli il proprio immobile.
E’ lecito, ovviamente, nulla in contrario, ma quanti in realtà riescono effettivamente a farlo?
Come mai dopo un anno, due o addirittura tre anni il cartello “in vendita” è ancora appeso… sbiadito… e non si legge più il numero scritto con il pennarello??
Perché immobili simili sono già stati venduti tramite Agenzia e il loro è ancora lì?
Ecco quali possono essere i 7 motivi per cui conviene vendere tramite Agenzia:
- L’agente immobiliare ha un ufficio e una vetrina.
Opera e svolge il proprio lavoro che consiste nel dedicarsi esclusivamente alle compravendite. - L’agente ha già un pacchetto di immobili in vendita da offrire agli interessati all’acquisto.
Il tuo potrebbe essere proprio quello che stavano cercando! Lo potranno subito paragonare agli altri.
In questo modo i tempi di realizzo si accorciano.
Ricorda che chi cerca casa a Bibione non verrà a vedere solo la tua e non se ne innamorerà all’istante anzi, passerà interi weekend a fare il giro di altri immobili simili, facendoti aspettare una risposta… che quasi sempre non arriva. - L’agente possiede uno storico di transazioni effettuate perciò sa dire se gli immobili simili al tuo hanno riscontrato interesse, recentemente, da parte di potenziali acquirenti.
- L’agente ha già pronta una lista di potenziali clienti che vengono aggiornati periodicamente sulle offerte del mercato. Se non hanno ancora acquistato forse è perchè stavano aspettando proprio il tuo immobile!
Quindi andrai a sfruttare il lavoro di raccolta dei contatti, sapendo che sono già scremati, e che sono interessati reali e non meri curiosi perditempo! - I potenziali acquirenti del tuo immobile effettuano molte ricerche sui maggiori portali immobiliari. Per cercare l’immobile che soddisfa le loro esigenze però alla fine, e credimi che è così, entrano sempre in Agenzia a chiedere informazioni e per visionare gli immobili.
- Pochissimi potenziali acquirenti rischiano di acquistare direttamente da privato. Vuoi perchè non hanno esperienza di preliminari e atti notarili, vuoi perchè sono frequenti le notizie di truffe e perdite di acconti, vuoi perchè hanno timore che ci sia un’inaspettata fregatura dietro l’angolo preferiscono rivolgersi all’Agenzia.
- L’Agenzia, per l’acquirente, è un punto fisso di riferimento nel periodo successivo all’acquisto del tuo immobile. Se in futuro avrà bisogno di assistenza o di risolvere qualche problema o avere dei contatti per la ristrutturazione, sa che l’Agenzia sarà a sua disposizione in quanto cliente. Questo spinge il probabile acquirente del tuo immobile a preferire l’Agenzia al privato.
…. potrei continuare con una lunga lista… (gestione investimento, sublocazione etc…)
Al di là delle tue perplessità a rivolgerti all’Agenzia per vendere il tuo immobile a Bibione considera che, invece, chi lo vuole acquistare si rivoge soprattutto all’Agenzia per i motivi che ti ho spiegato sopra.
Ricorda che:
- mentre stai perdendo tempo con telefonate di curiosi che non si concretizzano in nulla,
- intanto che stai occupando tutti i tuoi giorni liberi per venire a Bibione ad aprire il tuo immobile a perfetti sconosciuti,
- nel tempo in cui continui a pagare spese condominiali, imu, rifiuti, rai etc….
- altri venditori hanno già concluso soddisfatti la vendita tramite Agenzia!!!